Prepararsi al meglio prima di un allenamento

Durante un allenamento, il momento dello sforzo massimo non è la parte più importante in assoluto.

È fondamentale capire che esercizi di riscaldamento e stretching sono parte fondamentale delle routine atletiche.

QUANTO CONTA LO STRETCHING?

Una delle cose più importanti dell’allenamento e degli esercizi di riscaldamento è lo stretching.

Questo gioca un ruolo diverso a seconda del momento in cui viene effettuato, per esempio prima dello sforzo contribuisce a riscaldare i muscoli prima di cominciare lo sforzo vero e proprio, che metterà l’organismo sotto stress.

Dopo lo sforzo fisico aiuterà il recupero dei muscoli dalla fatica, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e l’elasticità dei muscoli stessi. 

La pratica dello stretching consiste nell’allungamento delle fasce muscolari preposte all’esercizio, anche se è preferibile sempre effettuare uno stretching completo, indipendentemente dal tipo di allenamento che si prepara ad affrontare, per assicurarsi di non incappare in fastidiosi dolori durante l’allenamento o lo sforzo agonistico. 

Lo stretching prima o dopo l’allenamento, quindi serve a costruire una sana routine di allenamento oltre che un alleato alle nostre performance, infatti dopo l’esercizio lo stretching è fortemente consigliato per ottenere incrementi di velocità e potenza del muscolo.

Attenzione invece ad effettuare uno stretching eccessivo prima del riscaldamento, perché potrebbe inficiare la performance del muscolo.

QUANTO CONTA IL RISCALDAMENTO?

Dopo uno stretching leggero è bene continuare con esercizi di riscaldamento che permettano di rendere il muscolo pronto allo sforzo.

Non potremo esprimere il nostro massimo potenziale se il muscolo non raggiungerà la temperatura d’esercizio.

Un muscolo non adeguatamente caldo (o peggio, un muscolo freddo) avrà prestazioni atletiche minori e tempi di reazione più lunghi.

GLI ALLEATI PER UN RISCALDAMENTO OTTIMALE PRIMA DELLO SFORZO

Nel corso del tempo la preparazione dell’atleta agli sforzi agonistici ha ottenuto molti miglioramenti grazie alle nuove tecnologie sportive e agli integratori, che se ben integrati nel programma di allenamento possono migliorare in modo sostanziale performance e preparazione atletica.

I prodotti da massaggio per lo sport della linea 2Yield grazie alla loro formulazione naturale a base di acque termali sono il giusto supporto sia durante la fase di riscaldamento, per un livello di performance altissimo durante la prestazione, che dopo lo sforzo per ridurre l’affaticamento muscolare e alleviare i sintomi della stanchezza.

L’olio riscaldante 2Yield migliora l’attività del microcircolo, riscaldando il muscolo e aumentando l’ossigenazione delle fibre muscolari, per ridurre i sintomi legati all’acido lattico e ottimizzare i meccanismi di smaltimento.

Il Gel Rinfrescante 2Yield è utile durante il massaggio post esercizio, per ridurre l’affaticamento muscolare e alleviare i sintomi di stanchezza.

Con un alto contenuto di acqua termale, ricca in elementi minerali, come il Magnesio. 

La crema corpo da massaggio 2Yield, con Acqua Ipertermale allevia i sintomi della stanchezza muscolare, rafforza i muscoli e le articolazioni.

 

 

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